Home

Metropole è su facebook o twitter

Associazione Metropoli svizzera

L’Associazione Metropoli Svizzera promuove presso l’opinione pubblica la consapevolezza che ogni individuo è corresponsabile dello sviluppo del territorio in cui vive. Ulteriori informazioni sul tema dello sviluppo territoriale e degli stili di vita in Svizzera si trovano sul sito www.metropole-ch.ch.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Daheim: “sentirsi a casa nella metropoli”*

Unbenannt

Dal 2014 Metropoli Svizzera ha promosso una serie di eventi per stimolare la riflessione e lo scambio attorno al tema del “sentirsi a casa nella metropoli svizzera”[1]. Dopo i 3 eventi organizzati in Svizzera tedesca e francese, è previsto un evento nella Svizzera italiana sul tema dello spazio pubblico.

I 3 precedenti forum:

  • Diversità – 9. Novembre 2015 – Zürich-West
  • Stili di vita e forme dell’abitare – 24 ottobre 2016 – Aarau
  • Natura in città – 27 ottobre 2017 – Neuchâtel

* “sentirsi a casa nella metropoli svizzera” (DAHEIM in der Metropole Schweiz), realizzato con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territorale (ARE) e della Commissione federale della migrazione (CFM).

Il quarto forum – LO SPAZIO PUBBLICO funzioni ed evoluzioni

giovedì 26 aprile (13:00 – 17:00) – Bellinzona

Flyer

Un pomeriggio a spasso per i quartieri della città di Bellinzona accompagnati da guide competenti. Un’occasione per riflettere sullo sviluppo e sulle funzioni dello spazio pubblico nella Metropoli svizzera , e discuterne con autorità e professionisti.

La qualità dello spazio pubblico incide sulla qualità di vita nella città e della società. Non solo la piazza, ma tutti i luoghi di aggregazione possono avere una funzione positiva, oppure diventare lo scenario di conflitti d’uso o semplicemente spazi che non riusciamo a sentire nostri. Un tema trasversale che include le dimensioni architettoniche, urbanistiche, socio-culturali e di governance.

Biennale i2a a Lugano
Il pomeriggio si conclude con la partecipazione al vernissage della biennale dell’istituto i2a a Lugano, di cui l’evento è parte integrante (www.biennale.i2a.ch – dal 26 al 28 aprile 2018)

Per iscrizioni e richieste di informazioni
Iscrizione online: www.consultati.ch/metropoli
Marcello Martinoni, 091 825 38 85, martinoni@consultati.ch

traduzione dal tedesco del ciclo di incontri organizzati a livello federale: DAHEIM in der Metropole Schweiz

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

il nostro nuovo progetto:  serie fumetto Pietro