Associazione Metropoli svizzera

L’Associazione Metropoli Svizzera promuove presso l’opinione pubblica la consapevolezza che ogni individuo è corresponsabile dello sviluppo del territorio in cui vive. Ulteriori informazioni sul tema dello sviluppo territoriale e degli stili di vita in Svizzera.

Progetto AGGLOLAND Svizzera: Città, campagna, Zwischenstadt

La Svizzera è una „metropoli“, l’Aggloland“ fa parte della metropoli della Svizzera. Attualmente abbiamo a che fare con la campagna e le periferie delle città. C’è molto da fare in queste aree in questo momento. Ad esempio, la revisione della legge sull’assetto del territorio – in particolare il primato dello sviluppo interiore – ha innescato sviluppi i cui effetti solo ora lentamente si fanno sentire e che sollevano nuovi interrogativi.


Per concludere il nostro tour degli agglomerati urbani della Svizzera, ci ritroviamo a Köniz per fare il punto della situazione. Partiamo dalla cintura verde di Berna, il paesaggio culturale periurbano che sta diventando un’area ricreativa e quindi uno spazio pubblico. Daremo poi uno sguardo allo sviluppo interno, sia per i piccoli che per i grandi appezzamenti, e affronteremo il tema del traffico e dello spazio stradale, concludendo la nostra passeggiata al municipio di Köniz.

Abbiamo fatto quattro viaggi attraverso gli agglomerati urbani svizzeri, a partire dalla Valle della Limmat, poi le rive del Lago di Costanza, Yverdon e la periferia di Bellinzona. Dopo ogni tour, ci siamo scambiati idee e abbiamo fatto il punto sulle nostre esperienze. In che modo i comuni e gli agglomerati urbani affrontano le sfide di oggi? I temi trattati spaziavano dalla digitalizzazione alle piazze e al commercio al dettaglio. All’evento finale saranno presenti i rappresentanti degli enti locali visitati durante il nostro tour e chiunque sia interessato all’argomento.

Siete cordialmente invitati e la partecipazione è gratuita! Clicca qui per accedere al modulo di registrazione (clicca) e al programma dettagliato (clicca).

Invito all’evento finale

Köniz – diversità tra città e campagna
Venerdì 3 novembre 2023, dalle 14.00 alle 19.00, da Kehrsatz via Wabern e Liebefeld a Köniz

La partecipazione è gratuita. Registratevi QUI. Attendiamo con ansia la vostra partecipazione!

Retrospecttiva

AGGLOLAND Svizzera: Città, campagna, Zwischenstadt

Bellinzona: Governance di una “nuova” città nel verde, tra grandi progetti e 13 quartieri – Focus sul quartiere Claro
Venerdì, 12 maggio 2023, a Bellinzona – Claro 13.30 – 19.00 Uhr
Passeggiata esplorativa con contributi di specialisti e rappresentanti
locali, tavola rotonda e discussioni aperte sul tema del vivere urbano contemporaneo. Presentazioni in italiano, con possibilità di discutere in francese e tedesco.
Programma in italiano short

Ulteriori eventi e revisione del progetto „AGGLOLAND Svizzera“ (in tedesco) – QUI

Retrospecttiva

Daheim: “sentirsi a casa nella metropoli”*

Unbenannt

Dal 2014 Metropoli Svizzera ha promosso una serie di eventi per stimolare la riflessione e lo scambio attorno al tema del “sentirsi a casa nella metropoli svizzera”. Dopo i 3 eventi organizzati in Svizzera tedesca e francese, è previsto un evento nella Svizzera italiana sul tema dello spazio pubblico.

I 4 precedenti forum:

  • Diversità – 9 novembre 2015 – Zürich-West
  • Stili di vita e forme dell’abitare – 24 ottobre 2016 – Aarau
  • Natura in città – 27 ottobre 2017 – Neuchâtel
  • Lo spazio pubblico – 26 aprile 2018 -Bellinzona

* „sentirsi a casa nella metropoli svizzera“ (DAHEIM in der Metropole Schweiz), realizzato con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territorale (ARE) e della Commissione federale della migrazione (CFM).

Flyer

Un pomeriggio a spasso per i quartieri della città di Bellinzona accompagnati da guide competenti. Un’occasione per riflettere sullo sviluppo e sulle funzioni dello spazio pubblico nella Metropoli svizzera, e discuterne con autorità e professionisti.

La qualità dello spazio pubblico incide sulla qualità di vita nella città e della società. Non solo la piazza, ma tutti i luoghi di aggregazione possono avere una funzione positiva, oppure diventare lo scenario di conflitti d’uso o semplicemente spazi che non riusciamo a sentire nostri. Un tema trasversale che include le dimensioni architettoniche, urbanistiche, socio-culturali e di governance.

Biennale i2a a Lugano
Il pomeriggio si conclude con la partecipazione al vernissage della biennale dell’istituto i2a a Lugano, di cui l’evento è parte integrante (www.biennale.i2a.ch – dal 26 al 28 aprile 2018)

Per iscrizioni e richieste di informazioni
Iscrizione online: www.consultati.ch/metropoli
Marcello Martinoni, 091 825 38 85, martinoni@consultati.ch

traduzione dal tedesco del ciclo di incontri organizzati a livello federale: DAHEIM in der Metropole Schweiz

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

il nostro progetto: serie fumetto Pietro